Regno Unito ed euro

Mappa dell'Eurozona

     Zona euro

     UE appartenenti agli AEC II

     UE appartenenti agli AEC II con deroga

     UE non appartenenti agli AEC II

     Non UE che usano bilateralmente l'euro

     Non UE che usano unilateralmente l'euro

Il Regno Unito è stato un membro dell'Unione Europea dal 1973 fino alla sua uscita nel 2020 ma non è mai entrato nell'Unione monetaria europea, cioè non ha mai sostituito la sua valuta - la sterlina britannica - con l'euro.

Il Regno Unito negoziò un opt-out dal Trattato di Maastricht relativamente all'adozione dell'euro al posto della sterlina britannica, e il Primo Ministro, Gordon Brown, escluse che l'ingresso potesse avvenire nel prevedibile futuro, affermando che la decisione di non aderire fu quella giusta per la Gran Bretagna e per l'Europa.[1] Il governo di Brown si impegnò ad adottare una procedura che prevedesse, prima di aderire all'eurozona, tre diverse approvazioni da parte del Gabinetto, del Parlamento, e dell'elettorato britannico mediante un referendum.

Il governo del precedente Primo Ministro, Tony Blair, decise che avrebbero dovuto essere soddisfatti cinque criteri economici prima che il governo potesse richiedere l'adesione del Regno Unito all'euro e si impegnò ad indire comunque un referendum per decidere in merito all'adesione, dovessero essere rispettati tali criteri. In aggiunta a questi criteri definiti internamente a livello nazionale, il Regno Unito avrebbe dovuto rispettare i criteri di convergenza economica stabiliti dall'Unione europea, prima di essere autorizzata ad adottare l'euro. Attualmente il rapporto tra il disavanzo pubblico annuale e il PIL è al di sopra della soglia stabilita.

L'opinione pubblica era ostile all'adesione all'eurozona, come mostrato nel 2008 da un sondaggio d'opinione secondo il quale il 54% del popolo britannico era contrario[2], percentuale salita all'81% nel luglio 2011[3].

Quando il 52% dei britannici si espressero a favore dell'uscita dall'Unione Europea nel referendum del 2016, l'adozione dell'euro diventò ancora più improbabile di quanto non lo era già e si è trasformata solo in un ricordo quando l'uscita del Regno Unito dall'UE è avvenuta il 31 gennaio 2020.

Tuttavia, le basi militari britanniche di Akrotiri e Dhekelia, poste sull'isola di Cipro, utilizzano l'euro dal 2008, quando la Repubblica di Cipro sostituì la lira cipriota, precedente valuta usata anche dagli abitanti delle basi militari sovrane, le quali rimangono pur sempre dipendenze del Regno Unito nonché estranee all'Unione Europea.

  1. ^ (EN) Puritanism comes too naturally for 'Huck' Brown, su timesonline.co.uk, The Times, 24 luglio 2007. URL consultato il 19 agosto 2008.
  2. ^ (EN) The EU and a single currency [collegamento interrotto], su ipsos-mori.com, Ipsos MORI, 12 maggio 2008. URL consultato il 19 agosto 2008.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Sondaggio2011

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search